logo

Rita Cappelli

 cellulare  +39.328.5984265
poland version    english version    deutsch version

Formazione e Ricerca

Rita Cappelli ha conseguito la laurea triennale in Traduzione ed Interpretazione di Trattativa e la laurea specialistica in Interpretazione di Conferenza presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Forlì.

Durante gli studi universitari ha trascorso un semestre presso l'Università di Manchester e un semestre presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Zurigo (Zürcher Hochschule Winterthur ZHW für Angewandte Wissenschaften).

Ha inoltre svolto numerosi corsi di lingue e interpretazione all'estero in Inghilterra, in Germania e in Polonia.

Terminati gli studi in Italia, si è trasferita a Cracovia dove ha frequentato per due anni un corso di filologia polacca per stranieri offerto dal Centro di Lingua e Cultura Polacca nel Mondo e i corsi di interpretazione offerti dalla Cattedra Unesco per gli Studi sulla Traduzione e la Comunicazione Interculturale dell'Università Jagiellonica.

Inoltre ha frequentato con profitto il corso pedagogico organizzato dall’Università Jagellonica e a breve conseguirà l'abilitazione all'insegnamento per le scuole pubbliche.

Al momento sta svolgendo un dottorato presso il Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Interpretazione, Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC) dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Cattedra UNESCO per gli Studi sulla Traduzione e la Comunicazione Interculturale di Cracovia per approfondire lo studio delle strategie in interpretazione simultanea dal polacco all'italiano.


Curriculum Vitae